Il nuovo ufficio di Cinisi si trova a pochissimi chilometri dall’Aeroporto Falcone e Borsellino di Punta Raisi e a 40 minuti d’auto dal centro città di Palermo. Noleggiare un’auto anche senza carta di credito è la soluzione migliore per visitare due paesi vicini tra loro, Cinisi e Terrasini.
Cinisi, comune di appartenenza dell’Aeroporto di Palermo, insieme a Terrasini rappresenta un luogo ideale per praticare trekking o visitare luoghi di memoria. In queste località potrai ammirare panorami di mare e montagna, favolose spiagge, tradizioni popolari ancora vive e un piccolo porto turistico con tramonti e paesaggi mozzafiato.
A bordo delle nostre auto a noleggio potrai raggiungere Cala Rossa a Terrasini, un tratto di costa caratterizzato da un colore rossastro con striature bianche che si trova all’interno della Riserva Naturale Orientata di Capo Rama. Un paesaggio estremamente pittoresco, con calette e insenature intervallate da grotte naturali e alte pareti rocciose che si tuffano a strapiombo nel mare. La Riserva è gestita dal WWF e potrai ammirare, oltre ad un mare di color smeraldo, diverse specie animali e una ricca vegetazione mediterranea.
La Torre della Tonnara dell’Orsa di Cinisi è uno dei bagli più antichi della Sicilia, utilizzata in passato per la pesca del tonno rosso con la mattanza, è stata gestita per ben 5 secoli dai Monaci benedettini di San Martino delle Scale. Oggi la Tonnara è tornata al suo antico splendore ed accoglie un complesso monumentale di estrema bellezza immerso nella natura.
Da non perdere anche la popolare spiaggia bianca, dall’acqua limpida e cristallina, di Magaggiari a Cinisi, che si affaccia sul mare turchese dell’importante Golfo di Castellamare.
Cinisi e Terrasini distano tra loro soltanto 3 km, infatti buona parte del nucleo urbano di Cinisi è a stretto contatto con il paese di Terrasini. La posizione strategica, tra la provincia di Palermo e quella di Trapani, consente di pianificare con estrema semplicità la visita dei più caratteristici luoghi del territorio: Castellammare del Golfo, Balestrate e Isola delle Femmine.
Cinisi non è semplicemente una meta balneare ma anche un punto di riferimento storico, infatti, il paese rappresenta la città di Peppino Impastato, giornalista, poeta ed attivista politico che negli anni Settanta perse la vita battendosi contro la mafia. Oggi è possibile visitare Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, un luogo di memoria e di divulgazione della verità, della cultura e della resistenza contro il potere di Cosa nostra, la testimonianza concreta di un’esperienza di lotta senza remore, di un’intera vita spesa con coraggio e determinazione.
All’interno del borgo di Cinisi potrai visitare anche l’ex convento benedettino, oggi Municipio, da cui poter raggiungere l’ex Chiesa di Santa Caterina, attualmente adibita come aula consiliare e il Museo Regionale di Palazzo D’Aumale in cui potrai ammirare sezioni archeologiche e folkloristiche.
Da non perdere il famoso Carnevale di Cinisi che rappresenta una delle manifestazioni più sentite dai più grandi ai più piccini che ammirano, lungo il corso principale, le sfilate di fantastici carri di cartapesta. Eterna protagonista di questa parata è l’antica maschera locale U Nannu, oggi raffigurata da un fantoccio di paglia. Durante la festa, memorabile è il corteo dei Cavalieri Storici che rappresenta un banchetto in cui sono presenti tutte le maschere.
Ulteriori eventi e manifestazioni organizzate durante l’anno sono: la festa patronale di Santa Fara, la sagra del Fico D’india e il presepe vivente per le vie del paese nel periodo natalizio.
SRC Rent Car la scelta giusta per il tuo autonoleggio Cinisi.