Ritiro
Consegna
Chiudi
Prenota ora

FAQ noleggio auto

Una guida semplice per il tuo noleggio auto facile

Hai domande sul noleggio auto?

 

Sei nel posto giusto per avere tutte le risposte che stai cercando! Il nostro Team ama parlare con i Clienti ed ha creato una lista di FAQ (Frequently Asked Questions) per chiarire ogni dubbio. Se la tua domanda non si trova all’interno della lista contattaci allo 091203374, oppure scrivici una mail all’indirizzo customercare@sicilyrentcar.it. La tua domanda potrebbe essere la stessa di altri viaggiatori, aiuta anche loro a noleggiare un’auto senza incertezze…

 

Buon Noleggio!

  • Come posso effettuare la prenotazione di un'auto?

    Le prenotazioni possono essere fatte direttamente online sul nostro sito internet, contattando il nostro centro prenotazioni allo 091203374, oppure scrivendoci all’indirizzo booking@sicilyrentcar.it.

  • É prevista una penale in caso di cancellazione di una prenotazione prepagata?

    Sarà prevista una penale pari al 30% dell’importo pagato se la cancellazione della prenotazione avviene fino a 3 giorni prima dalla data di inizio noleggio.

  • Quali documenti devo presentare al ritiro dell’auto?

    Al momento del ritiro del veicolo è necessario fornire un documento di riconoscimento e la patente di guida, di categoria B, intestata al conducente. Entrambi i documenti devono essere in corso di validità per l’intera durata del noleggio.

  • Posso guidare in Italia se possiedo una patente estera?

    Tutte le patenti di guida in corso di validità, emesse da uno Stato dell’Unione Europea sono accettate per il noleggio, le stesse devono essere sempre accompagnate da un valido documento di identità. Il titolare della patente che abbia acquisito la residenza in Italia da oltre un anno non ha l’obbligo di conversione della patente, ma ha l’obbligo di farla riconoscere entro 90gg dalla Motorizzazione Civile.

    Se si possiede una patente rilasciata da uno Stato estero non comunitario è necessario, per circolare in Italia, un Permesso internazionale di guida o una traduzione giurata della patente. Si possono guidare in Italia i veicoli per i quali è valida la patente purché non si risieda in Italia da più di un anno.

  • Per noleggiare un Minivan 9 posti è necessaria una patente specifica?

    No, è sufficiente la patente di guida di categoria B.

  • Posso noleggiare un’auto anche senza carta di credito?

    Si, adesso anche chi non è titolare di una carta di credito può accedere al noleggio di alcune categorie di auto in totale serenità, con procedure semplici e senza alcuna sorpresa.

  • É possibile utilizzare una carta di credito non intestata al conducente?

    Si è possibile, in questo caso l’intestatario, previa autorizzazione all’utilizzo della carta, sarà inserito come guidatore principale in quanto garante del noleggio.

  • Come posso pagare il noleggio di un'auto?

    Puoi scegliere tra numerose opzioni di pagamento: carte di credito (Visa, Master Card, JCB, American Express, Diners Club e Discover), carte prepagate (Visa Electron e Postepay), carte di debito (Mastercard Debit, V-Pay e Visa Debit), PagoBancomat e Maestro. In alternativa potrai pagare in contanti o bonifico bancario.

  • É previsto un deposito cauzionale?

    Il deposito cauzionale viene sempre richiesto ad inizio noleggio, la somma dipende dalla tariffa, dalla categoria di veicolo, dalle coperture scelte o da eventuali promozioni che vengono fatte durante l’anno.

  • Come posso rilasciare il deposito cauzionale?

    Il deposito cauzionale può essere rilasciato con preautorizzazione su carta di credito, carta prepagata o Postepay, in alternativa, in base alla categoria di auto noleggiata con bancomat, carta di debito, bonifico bancario o contanti. Per maggiori specifiche puoi leggere le nostre condizioni di noleggio qui.

  • Quali sono i tempi di restituzione del deposito cauzionale?

    • Se è stato effettuato un blocco su carta di credito, prepagata o postepay, la preautorizzazione decade automaticamente nell’arco di 21 giorni dalla data della transazione.
    • Se è stato rilasciato con bancomat o carta di debito, Sicily Rent Car disporrà lo storno della transazione entro 10 giorni dalla data di riconsegna del veicolo. La data di riaccredito della  somma dipende dal circuito bancario di appartenenza.
    • Se è stato rilasciato con bonifico bancario, con la medesima modalità entro 10 giorni dalla riconsegna del mezzo.
    • Se è stato rilasciato in contanti contestualmente alla riconsegna dell’auto, ovvero a chiusura contratto.
  • Cos'è la Preautorizzazione?

    La preautorizzazione è un blocco temporaneo di un importo specifico su una carta di credito, prepagata e funziona come una sorta di caparra confirmatoria. Questa operazione non genera nessun tipo di movimento bancario sul conto corrente del Cliente perchè non viene contabilizzato, quindi, NON E’ UN ADDEBITO. La preautorizzazione ha una durata massima di 21 giorni.

  • Cos'è la Franchigia nel noleggio auto?

    La franchigia è l’importo massimo, a carico del Cliente, addebitabile in caso di danni, furto o incendio dell’auto. Tale importo può variare, o non essere previsto, in base alle coperture assicurative stipulate in fase di contratto.

  • Vi trovate all'interno dell’aeroporto di Palermo?

    L’ufficio Sicily Rent Car si trova all’interno dell’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, esattamente presso il terminal degli arrivi. Una volta effettuato il contratto saranno i nostri operatori ad accompagnarti presso l’area parcheggio per la consegna dell’auto.

  • Vi trovate all'interno dell’aeroporto di Catania?

    Il punto di noleggio Sicily Rent Car si trova a 100 metri circa dal terminal degli arrivi, all’interno di un edificio dedicato a tutti gli autonoleggi. L’area parcheggio è adiacente all’edificio.

  • Vi trovate all'interno dell’aeroporto di Comiso?

    L’ufficio Sicily Rent Car è facilmente individuabile ed è ubicato all’interno del terminal degli arrivi. L’area parcheggio ti verrà indicata dai nostri collaboratori e si trova a 100 metri circa di distanza dal terminal.

  • Vi trovate all’interno del porto di Palermo?

    L’ufficio Sicily Rent Car si trova a 100 metri circa dall’ingresso principale del Porto di Palermo, precisamente in via Francesco Crispi 122, sotto il porticato, di fronte la Guardia Costiera.

  • Posso riconsegnare le auto presso le altre stazioni di noleggio?

    Sicily Rent Car ha strategicamente posizionato i suoi uffici presso i principali poli turistici della Sicilia, potrai ritirare e consegnare l’auto presso l’aeroporto ed il porto di Palermo, l’aeroporto di Catania e l’aeroporto di Comiso.

  • Qual è la politica rispetto al carburante?

    Tutte le auto Sicily Rent Car sono sempre consegnate con il pieno di carburante. Lo stesso quantitativo dovrà essere presente alla riconsegna del veicolo, salvo che venga acquistato anticipatamente il servizio “pieno carburante prepagato”.

  • Posso riconsegnare l’auto in orario di chiusura ufficio?

    Sì è possibile, previa richiesta ed autorizzazione, utilizzando il servizio di riconsegna gratuita senza operatore e lasciando le chiavi nella keybox. In fase di contratto verranno fornite tutte le informazioni pratiche.