Ritiro
Consegna
Chiudi
Prenota ora

Next to this ability: noleggio auto disabili

Un servizio dedicato a chi è diversamente abile e vuole vivere un'esperienza di noleggio su misura

Il noleggio auto guida disabili

 

Next to this Ability” è il nuovo progetto dedicato di SRC Rent Car che nasce dal desiderio di far vivere un’esperienza di noleggio a chi, diversamente abile, vuole usufruire di un’auto ed essere indipendente sia in vacanza che negli spostamenti quotidiani.

 

Siamo fortemente convinti che la guida di un’auto da parte di un conducente diversamente abile rappresenti una vera e propria abilità da lodare, da qui nasce il nome del servizio Next to this Ability (accanto a questa abilità).

 

SRC Rent Car è partner di ANGLAT, associazione nazionale di promozione sociale che dal 1980 opera, anche in sede internazionale, per la rappresentanza e la tutela dei diritti delle persone con disabilità e dei loro nuclei familiari, prioritariamente nel settore della mobilità, della guida, del trasporto e dell’accessibilità.

 

I sistemi di guida del servizio di noleggio auto disabili sono rivolti a persone in condizioni di paraplegia, paralisi degli arti inferiori del corpo, o assenza di un arto inferiore. Di seguito rappresentiamo una serie di adattamenti alle nostre vetture utili alla guida da parte di persone diversamente abili.

Guida disabili: acceleratore elettronico manuale

codice comunitario 25.04

 

Tra i sistemi di guida del noleggio auto disabili vi è l’acceleratore a cerchiello, idoneo all’azionamento del comando dell’acceleratore, posto sopra il volante è indicato per persone con limitate funzionalità agli arti inferiori, paraplegia.

 

Per ottenere l’accelerazione è sufficiente esercitare una leggera pressione in qualsiasi punto del cerchio. Permette una guida fluida in completa libertà consentendo di mantenere entrambe le mani sul volante.

 

Affidabile, maneggevole e super leggero, si integra perfettamente con il volante. Il dispositivo per la guida disabili è disponibile nella versione cerchiello sfilabile Quick Release.

Noleggio auto guida disabili acceleratore a cerchiello SRC Rent Car
Noleggio auto disabili, leva freno manuale SRC Rent Car

Freno di servizio manuale per guida disabili

codice comunitario 20.06

 

La leva freno è un dispositivo di guida per il noleggio auto disabili, idoneo all’utilizzo da parte di conducenti con disabilità agli arti inferiori. Il dispositivo è stato ideato per permettere l’azionamento del pedale del freno con il solo utilizzo degli arti superiori.

 

Con una forma innovativa, particolarmente gradevole alla vista, non ostruisce il campo di azione del conducente. La leva è ideata e realizzata con un rapporto ottimale tra forza e resistenza, garantendo così una maggiore e più efficace frenatura con il minimo sforzo.

 

La leva, per la guida dell’auto da parte di un disabile, è corredata di un pulsante per l’azionamento del clacson e di un sistema di blocco per agevolare le partenze in salita.

Guida disabili: pedale acceleratore a sinistra

codice comunitario 25.07/25.08

 

Un altro sistema di guida relativo al noleggio auto per la guida dei disabili è rappresentato dallo spostamento, alla sinistra del freno, del pedale acceleratore che consente al conducente di poter accelerare con la gamba sinistra.

 

Ai fini della sicurezza, come previsto dalla vigente normativa, il dispositivo viene completato di una paratia amovibile utile a coprire il pedale originale dell’acceleratore.

 

Il sistema è studiato in modo che si possa ripristinare l’uso dell’acceleratore a destra in pochi secondi e con estrema facilità.

Noleggio auto disabili, inversione acceleratore a pedale SRC Rent Car
Centralina comandi a infrarossi per noleggio auto guida disabili SRC Rent Car

Centralina comandi a infrarossi per guida disabili

codice comunitario 35.03/35.04

 

Un altro adattamento utile al noleggio auto per la guida dei disabili è rappresentato da una centralina a raggi infrarossi.

 

Il dispositivo applicato al volante consente, tramite una pulsantiera, di azionare con estrema rapidità i comandi luci, indicatori di direzione, tergicristalli, clacson, ecc… Inoltre per facilitare la visione notturna è prevista l’illuminazione dei simboli attraverso un pulsante.

 

Il dispositivo è corredato da un pomello per la rotazione del volante e può essere applicato sia a destra che a sinistra. Il telecomando può essere estratto attraverso un pulsante posto al centro del pomello, la batteria al litio ricaricabile consente una lunga autonomia.

Come prenotare Next to this Ability, il tuo noleggio auto guida disabili?

 

Prenotare il noleggio di un’auto per la guida da parte di disabili è semplicissimo, basta compilare il form di prenotazione, selezionare la categoria di auto del gruppo “N” (vettura adattata) dedicata al noleggio auto guida disabili e scegliere gli adattamenti disponibili nella sezione “Servizi e accessori extra”.

 

In alternativa alla prenotazione online è possibile contattare il centro prenotazioni allo 091203374 per parlare con un nostro consulente che sarà lieto di assisterti per la scelta del sistema di guida più adatto alle tue necessità. Prenotare l’auto con ragionevole anticipo ci consentirà di gestire la richiesta nel migliore dei modi e garantire il servizio in modo sicuro.

Quale patente di guida è necessaria per accedere al noleggio auto disabili?

 

In Italia, esiste la patente di guida per disabili che, per Legge, viene denominata “patente speciale“. Non si tratta semplicemente della classica B: le patenti speciali possono essere A, B, C, D e permettere quindi la conduzione in strada di mezzi diversi. Ottenere una patente di guida per disabili non richiede procedure particolarmente complesse. L’iter da seguire è praticamente lo stesso di quello che devono rispettare tutti: è necessario sottoporsi prima a una visita medica di idoneità e, successivamente, all’esame di guida vero e proprio.

 

Quello che differenzia la patente speciale da una comune patente, è l’indicazione degli adattamenti necessari (sotto forma di codici, risultanti in base a patologia e condizioni fisiche) che il mezzo deve necessariamente avere per essere utilizzato dal guidatore con disabilità.

 

Questa tipologia di patenti viene rilasciata dopo l’esame di una commissione medica, che si occuperà di stilare l’elenco degli adattamenti obbligatori di cui l’automezzo dovrà essere dotato al fine di poter essere guidato dalla persona disabile interessata (esempi: acceleratore a cerchiello, freno manuale, pedale dell’acceleratore a sinistra etc…).

 

Che cosa sono i veicoli adattati per la guida di disabili?

 

I veicoli adattati sono auto con personalizzazioni particolari che permettono di semplificare e di aiutare la guida alle persone con disabilità fisiche. In base alle disabilità, è possibile adattare i veicoli con, ad esempio, cambio automatico, freno azionato dal ginocchio, sterzo ai piedi, pomello sul volante, acceleratore manuale e così via.

 

Nel caso in cui la Commissione d’esame prescriva un veicolo adattato, ogni personalizzazione dovrà essere riportata anche sul certificato di guida speciale attraverso codici specifici. Questo significa che la persona con disabilità in possesso della patente di guida speciale su veicolo adattato non potrà condurre nessun altro mezzo privo delle personalizzazioni indicate.